La Maratona di Berlino

 

Quest’anno l’appuntamento di Corriamo Per con la solidarietà è per domenica 27 settembre 2020 con la Maratona di BERLINO (GER).

La maratona di Berlino si svolge tradizionalmente a settembre di ogni anno.

La manifestazione può essere considerata, assieme alla Maratona di New York, Maratona di Chicago e la Maratona di Londra, tra le maggiori manifestazioni di questo tipo per numero di partecipanti, e una delle più veloci. Organizzatore della manifestazione è l SCC Berlin. Nel 2006 la manifestazione si svolse il 23 settembre (corsa per bambini e maratona per pattinatori in linea) nonché il 24 settembre (per atleti in sedia a rotelle, handcycle e corridori).

Più di 40.000 atleti partecipano alla gara di massa attraverso la città, rallegrati da migliaia di spettatori.

Berlino vive la maratona come una giornata di festa; oltre un milione di spettatori discendono ai lati del percorso di 42 km per applaudire, e 70 band di musica dal vivo garantiscono un’atmosfera indimenticabile fino agli ultimi 400 metri, attraverso la porta di Brandenburgo verso il traguardo regalando momenti di grande euforia.

Il 16 settembre 2018, Eliud Kipchoge (KEN) ha stabilità qui il record del mondo correndo i 42.195 mt. in 2:01:39

Come è avvenuto gli anni precedenti i maratoneti che partecipano in sedia a rotelle partiranno alle 8:35 seguiti da un gruppo di handbikers alle 8:45 e di power-walkers (podisti) alle 9:00. Gli skater gareggiano sabato 29 settembre separatamente alle 16:00. La partenza dei partecipanti alla maratona è prevista alle ore 9:00 di domenica mattina.